Jolly Power Sistemi di allenamento per arrampicata
Questione di power
Questione di tecnica
Questione di allenamento
Gli allenamenti proposti
in questo sito possono provocare danni anche gravi all'organismo, in particolare all'apparato muscolo scheletrico e in taluni soggetti anche a quello cardiocircolatorio.
Home » Continuità

Continuità

Oltre i 20/25 movimenti. A differenza della resistenza, pur essendo in larga misura dipendente anch'essa dalla tecnica-fluidità (come faccio a durare a lungo se ogni movimento è per me massimale, come faccio a durare a lungo se scalo male?) la continuità ha una sua valenza intrinseca e dunque allenabile a parte. Gli allenamenti per la continuità prevedono un grosso numero di movimenti consecutivi, ad intensità basse, e con riposi molto lunghi. Gli allenamenti alla continuità con riposi parziali si è visto causare grandi cali di forma non sempre seguiti da una sovracompensazione. Conviene comunque tenere presente una seri di fattori prima di impegnarsi in un allenamento per la continuità:
1) In parte contrasta con quello di forza
2) Fa scendere di parecchio la condizione
3) La sovracompensazione avviene solo se si rispettano delle modalità (rapporto tra volume, intensità e riposo)
4) Nella stragrande maggioranza dei soggetti è un problema tecnico
5) La maggior parte delle vie naturali hanno riposi buoni
Tutti questi fattori fanno dedurre che:
1) Conviene allenare la continuità se devo fare gare di difficoltà
2) Se ho cominciato a scalare da poco(2\3anni)
3) Se il mio obiettivo sono le vie di molti movimenti senza riposi.
In tutti gli altri casi conviene valutare bene il richio di impegnarsi a lungo in un allenamento di continuità. Da qui il mio personalissimo convincimento che LE VIE PIU’ DURE SONO QUELLE DURE E NON QUELLE LUNGHE (io posso sollevare un chilo cento volte, ma non è detto che riuscirò a sollevare cento chili una sola volta). Fare un 9a di 100 movimenti è come fare cento giri di manovella per sollevare una macchina con il cric. Fare un 9a di tre movimenti è come sollevare la macchina con le mani. E’ più forte chi la solleva con le mani e se c’è qualcuno che è in grado di sollevarla cento volte con le mani perderebbe tempo perché vorrebbe dire che potrebbe sollevare una volta un camion.

Galleria fotografica
Foto Boulder
Foto Falesia
Foto Montagna
Foto Hug 9a
Foto Bain de sang 9a