Jolly Power Sistemi di allenamento per arrampicata
Questione di power
Questione di tecnica
Questione di allenamento
Gli allenamenti proposti
in questo sito possono provocare danni anche gravi all'organismo, in particolare all'apparato muscolo scheletrico e in taluni soggetti anche a quello cardiocircolatorio.
Home » Resistenza

Resistenza

Dai 12 ai 25 movimenti. Al limite tra il concetto di forza e quello di continuità sopravvive questa oscura categoria. La tabella sperimentale che pone in relazione numero di ripetizioni e forza massima:



mette seriamente a repentaglio la valenza intrinseca (ma non quella metodologica) di questo concetto: se fino a 15/20 movimenti, non considerando per ora i fattori coordinativi, il numero di volte che riusciamo a ripetere consecutivamente un esercizio dipende solo dalla forza massima come può questa grandezza avere una valenza a sé stante? Fino ad un certo numero di movimenti dunque RESISTENZA=FORZA Se sollevo 100kg una volta potrò sollevarne 53 per 12 volte. Se non riesco a sollevare 53 kg (che poterebbe essere il mio peso) per 12 volte non posso lamentare una mancanza di resistenza. In arrampicata purtroppo (o per fortuna ), una elevata forza massima a secco non mi garantirà una elevata resistenza essendo predominante il fattore tecnica-fluidità. Se pongo male un piede o sbaglio assetto del corpo o non vedo l'appiglio chiave l'intensità di ogni singolo movimento aumenterà in maniera esponenziale facendomi esaurire dopo pochi movimenti. Le cose che servono dunque sono: capacità coordinative esaltate (e non inibite) da un giusto livello di ansia, unitamente ad una grande forza massima. Non se ne può più di sentire il lamento "non ho resistenza, devo allenarla" di chi palesemente è incapace a scalare e brucia in pochi istanti ciò che sarebbe sufficiente per salire metri e metri di difficile parete.

Galleria fotografica
Foto Boulder
Foto Falesia
Foto Montagna
Foto Hug 9a
Foto Bain de sang 9a